Tartufi al cioccolato fondente con base di biscotti secchi: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per un dolce veloce e sempre buono!
Golose palline al cioccolato fondente con biscotti secchi arricchite com farine di cocco: sono i tartufi al cioccolato. Questi piccoli dolcetti sono perfetti da preparare con biscotti che avete in casa e sopratutto per riciclare la cioccolata eventualmente avanzata in modo originale e versatile.
Seguendo la ricetta seguente avrete pronto in pochissimi minuti l’impasto base per realizzare i dolcetti. Potete tranquillamente prepararli anche con discreto anticipo prima di servirli, anzi: più avranno modo di riposare e amalgamarsi i sapori, più buoni saranno.
Vi abbiamo convinto a cimentarvi in questa preparazione? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta dei tartufini al cioccolato!
Preparazione dei tartufi dolci al cioccolato
- Per prima cosa, tritate finemente i biscotti con l’aiuto del mixer tritatutto, poi teneteli momentaneamente da parte.
- Versate la panna in un pentolino, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mettete sul fuoco. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto.
- Proseguite aggiungendo al mix di panna e cioccolato i biscotti tritati in precedenza e lo zucchero a velo. Amalgamate bene poi mettete in frigorifero e fate riposare per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, formate i tartufini direttamente con le mani: modellate delicatamente delle palline poco più grandi di una noce e passatele nella farina di cocco.
- Adagiatele man mano in pirottini di carta e conservate in frigorifero fino a poco prima di servire.
Qualche idea in più: oltre che con la farina di cocco potete decorare i tartufini con della granella di frutta secca, con palline colorate o codette di cioccolato, a voi la scelta!
Cosa ne dite di provare anche il tortino al cioccolato con cuore morbido?